I test di valutazione psicologica sono strumenti specifici utilizzati dallo psicologo per approfondire e indagare le funzioni psichiche del soggetto. Il Test WAIS-R (Wechsler Adult Intelligence Scale Revised) è un test di valutazione dell’intelligenza e permette di definire il livello intellettivo del soggetto. Viene utilizzato dal SSN per la certificazione di invalidità. Inoltre viene richiesto per certificazioni utili ai fini richiesti dagli enti pubblici e privati (Università, Tribunale…).

David Wechsler

David Wechsler (1896-1981), l’ideatore del test.
Scopri di più

Il test, creato nella sua prima edizione da Wechsler nel 1939, fu concepito per valutare le prestazioni intellettive degli adulti. Costruito da molte scale andava a valutare le diverse funzioni cognitive del soggetto. L’autore introdusse le scale che andavano a misurare le capacità non verbali oltre a quelle verbali già presenti nei test elaborati in precedenza.

La scala viene rivista nel 1955 e ne esce una nuova versione, denominata WAIS-R.

La WAIS oggi risulta essere uno degli strumenti più utilizzati per valutare il funzionamento cognitivo globale del soggetto, in grado di valutare sia funzionamenti nella norma che con deficit.