Laura Toscano Psicologa Catania

Laura Toscano

Psicologo Psicoterapeuta a Catania

Sono Laura Toscano, psicologo a Catania, Gravina e online che si occupa di adulti, coppie e adolescenti. Fissa una consulenza tramite il modulo di contatto oppure contattami telefonicamente.

Tel. 347 68 05 018 Prenota un consulto

    Primo contatto

    Parlami di te

    Su di me

    Il mio percorso formativo e le mie specializzazioni

    Sono nata a Torino, ho studiato nella stessa città all’Università di Psicologia e in seguito a Milano, presso la scuola di Psicoanalisi della relazione (Sipre).

    Il mio interesse per la psicologia è cominciato nell’adolescenza, mi ha sempre incuriosito la complessità e per cercare di capirla mi sono iscritta a Psicologia. 

    Dopo la laurea ho iniziato a lavorare nell’ambito della disabilità e del sostegno psicologico. Mi sono presa del tempo, per scegliere la scuola di specializzazione più adatta a me, l’orientamento scelto è l’abito che il terapeuta sceglie di indossare mentre lavora e non solo, il modo con cui guarda la persona seduta di fronte a lui e il mondo circostante. 

    Le esperienze lavorative, i viaggi personali, i libri letti, le relazioni, sono tutte parti che hanno contribuito nella mia formazione.

    Ho scelto una scuola  psicoanalitica perchè volevo che il modello di cura considerasse l’unicità della persona, il suo modo di vivere la sofferenza, rispettandolo, e cogliesse la complessità dell’essere umano nella ricerca della serenità. Credo inoltre che un percorso psicoanalitico oltre allo strumento  di cura in una situazione di disagio sia un ottimo strumento per potersi conoscere nelle proprie risorse e fragilità.

    Psicoanalisi 80%
    Consulenza psicologica 60%
    PMA 60%
    Bariatrica 50%
    Psicologa Online 50%
    Lutto 30%
    Psicosomatica 30%

    2012

    Dal 2012 lavoro come psicologa, occupandomi di sostegno e valutazioni con adolescenti, adulti e coppie.

    2013

    Nel 2013 ho sviluppato con alcune colleghi un servizio di presa in carico multidisciplinare che mettesse in rete; medici di base, servizio pubblico e privato sostenibile.

    Dal 2013 faccio parte di AltraPsicologia, un’associazione di politica professionale, nata nel 2005, per tutelare e promuovere la categoria  degli Psicologi iscritti all’Ordine.

    2015

    Nel 2015 Ho progettato con una collega un servizio di aiuto per la coppia che sta affrontando un percorso di PMA (procreazione medicalmente assistita).

    2017

    Nel 2017 ho progettato un servizio di consulenza e sostegno in poliambulatorio nel torinese, che mettesse in rete la medicina specialistica con la psicologia.

    Dal 2017 sono consulente presso l‘Ordine degli Psicologi e mi occupo di consulenza professionale agli iscritti.

    2018

    Dal 2018 ho lanciato un progetto di psicologia per espatriati, seguendo molte persone nei diversi continenti.

    Dal 2018 lavoro come psicologa a Catania in uno studio con più colleghi con diverse specializzazioni.

    2022

    Dal 2022 faccio parte di gruppi di studio con altri colleghi della Sipre.

    Cosa dicono i miei pazienti